Anello di S. Erasmo - 15 gennaio 2012 - Website di Franco Fochesato

Vai ai contenuti

Menu principale:

Anello di S. Erasmo - 15 gennaio 2012

 

.
Escursione tipica della stagione tardo autunnale, che consente di avere una buona visione di alcuni fra i più suggestivi scorci dei Monti Sabini e delle interessanti caratteristiche geografiche e naturalistiche del territorio.
29 i partecipanti, fra i quali graditi ospiti Soci CAI di Roma e di Monterotondo, in una giornata limpidissima ed assolata, fredda alla partenza (-3 C°) e nel breve tratto iniziale che si svolge in ombra.
Il punto di partenza dell’escursione è il largo a sinistra situato 200 m prima del Ponticello del Tancia: c’è posto per una diecina di macchine. In caso di necessità, si può parcheggiare sia prima (altro largo a destra) che dopo (al ponticello). Da qui si imbocca il ripido sentiero che entra nel bosco e sale al Colle dell’Arcucciola dove si trova il monumento a ricordo di un gruppo di giovani partigiani qui deceduti nell’aprile 1944.
Si prosegue il sentiero verso Nord-Ovest fino a raggiungere la crinale del Colle S.Erasmo. Si gira decisamente verso Sud-Est e si segue la cresta fino alla cima (912 m), dalla quale si gode di un bel panorama sui Monti Sabini e Reatini. In cresta verso Sud si passa la Costa Lerici (903 m) e si inizia la discesa verso Roccopiano (769 m). Con un breve tratto di carrareccia si raggiunge la strada di Faducchi e si imbocca il sentiero a sinistra che segue il Fosso dell’Osteria. Interessante la cascata delle Pozze del Diavolo (foto a lato) ed il successivo percorso lungo il corso del torrente fino al Ponticello del Tancia dove si deve attraversare il fosso per chiudere l’anello. Durata del percorso circa 3 ore.
Si è quindi raggiunta in macchina l’Osteria del Tancia dove si è svolta la tradizionale salsicciata annuale all’aperto con utilizzo delle strutture per pic nic esistenti.

Torna ai contenuti | Torna al menu